Aromi concentrati Sigarette elettroniche: definizione e guida all’utilizzo

Negozio sigarette elettroniche Portonaccio
Luglio 2, 2020
Negozio sigarette elettroniche Tiburtina
Luglio 3, 2020

AROMI CONCENTRATI SIGARETTE ELETTRONICHE: CHE COSA SONO

Gli aromi concentrati per sigarette elettroniche sono tra gli elementi utilizzati per creare il liquido per sigaretta elettronica, ed il loro scopo è conferire il sapore al preparato.
Gli aromi concentrati sono composti in gran parte dall'ingrediente che conferisce il gusto più un'esigua parte di glicole propilenico .
Assieme al glicerolo vegetale compongono il liquido per sigaretta elettronica pronto all'uso, quindi, gli aromi concentrati non possono essere utilizzati senza prima essere miscelati.
Le sostanze con cui vengono realizzati possono essere di natura sia organica che sintetica.
Gli aromi concentrati costituiscono l'elemento soluto dei liquidi pronti per sigaretta elettronica, e la loro concentrazione può variare da un minimo del 5% fino ad un massimo del 20% sul composto finito.
Le dosi in percentuale e le indicazioni per la diluizione di ogni singolo aroma, a meno che non vi siano delle ricette fai da te da eseguire, viene indicato sulle confezioni dalle case produttrici.
Gli aromi concentrati utilizzati nei liquidi per sigaretta elettronica sono gli stessi aromi alimentari utilizzati nell'industria dolciaria, adattati, con lievi variazioni nella composizione, all'uso per lo svapo.
In commercio è possibile trovare qualsiasi tipo di aroma per sigaretta elettronica, dai sapori che riproducono in maniera fedele il gusto di una sigaretta, sino agli aromi ai gusti di creme, frutta o qualsiasi altro sapore.
Gli aromi concentrati vengono venduti generalmente in flaconi di vetro o plastica in formati da 10, 20 o 30 ml.
I vantaggi di utilizzare aromi concentrati per comporre i liquidi per sigaretta elettronica sono molteplici ed al pari dei liquidi pronti all'uso sono molto meno dispendiosi, ed offrono una piu' vasta scelta ed adattabilita' d'uso.
L'aroma concentrato assieme al glicerolo vegetale compone il liquido per sigaretta elettronica.
L'AROMA CONCENTRATO E' COSTITUITO DA :

  • Componente Aromatica
Per componente aromatica negli aromi si fa riferimento, più propriamente , all'ingrediente principale che rilascia la molecola aromatica, per determinare il sapore del liquido per sigaretta elettronica.
L'ingrediente base da cui si ricava la mecola aromatica può essere sia di natura organica, come una foglia di tabacco od una bacca di vaniglia, o prodotta artificialmente.

  • Glicole Propilenico
Il glicole propilenico è un elemento chimico che si presenta in forma liquida, trasparente, viscoso, inodore ed idrosolubile.
È ampiamente diffuso in particolare come additivo e solvente nei più disparati campi, come quello alimentare, cosmetico, medico; ma trova utilizzo in tantissime altre applicazioni.
Nel contesto della sigaretta elettronica, il glicole propilenico è un vettore delle sostanze aromatiche ed additivo per estrarre le componenti.

AROMA CONCENTRATO PER SIGARETTA ELETTRONICA : DIFFERENZE TRA AROMA ORGANICO ED AROMA SINTETICO

Una prima grande distinzione degli aromi concentrati va fatta per la natura della componente aromatica, poiche' diverse sono le caratteristiche che variano in merito all'origine dell'aroma come:

  • Gusto
  • Impatto sulle resistenze
  • Metodi di conservazione
  • Tecniche per essere svapati
e quindi occorre caratterizzare, in primo luogo, gli aromi concentrati tra due grandi categorie, come gli aromi di natura organica e gli aromi concentrati di natura sintetica.
  • Aroma Concentrato Organico
L'aroma organico è un aroma per sigaretta elettronica che alla base del preparato, ha l'ingrediente utilizzato per determinare il sapore di natura organica, e quindi naturale.
Gli aromi organici più diffusi sono a base di tabacco, che utilizzano come ingredienti vere foglie di tabacco, ma esistono anche aromi organici ricavati da bacche di vaniglia, frutta e spezie.
Per quanto riguarda i metodi di estrazione della molecola aromatica, va premesso che le tecniche sono in continua evoluzione, ed alle più conosciute si affiancano nuove ed innovative procedure , dove l'Italia è una delle principali promotrici.
Tuttavia, i principali metodi per estrarre un aroma concentrato consistono sui principi di osmosi e diffusione, dove alla base v'è il procedimento dell'infusione, ovvero l'immersione della materia solida in quella liquida.
La principali tecniche utilizzate per questo tipo di estrazione, rimangono la macerazione e la distillazione, che avvengono spesso utilizzando come principio solvente il glicole propilenico.
A queste tecniche di estrazione , se ne aggiungono altre di lavorazione, per lo più procedure meccaniche, che contribuiscono a migliorare le proprietà qualitative dell'aroma, come la depurazione dai sedimenti.
Gli aromi organici hanno la peculiarita' di rilasciare un gusto fedele e superiore rispetto agli aromi sintetici, specie in riferimento alla classe aromatica dei Tabacchi, ma i micro sedimenti organici che si depositano, creano velocemente incrostazioni sulla coil che ne compromettono in maniera precoce la funzionalità.
Utilizzando aromi organici, al gusto superlativo, si renderà necessario la sostituzione delle resistenze in maniera più frequente.

  • Aroma Concentrato Sintetico
L'aroma sintetico è un aroma concentrato la cui mecola aromatica, ovvero l'ingrediente principale che compone l'aroma, è di natura artificiale.
Le molecole aromatiche sintetiche vengono riprodotte in laboratorio, e con queste si creano gli aromi sintetici ,che sono gli stessi utilizzati nell'industria dolciaria, ma con opportuni adattamenti per l'utilizzo nel vaping.
Grarantiscono una buona conservazione della coil ma per alcune classi aromatiche, come quella degli aromi al tabacco , offrono una riproduzione dell'aroma meno fedele; ma non necessariamente questo e' da ritenersi un difetto, poiche' le variazioni dei gusti ,spesso, sono degne di nota .
Differentemente dagli aromi organici, che sono disponibili solo con ingredienti di origine naturale, quindi con un ventaglio di scelta più limitato, gli aromi sintetici sono in commercio con una vastissima gamma di sapori , come i classici aromi tabaccosi, o gli aromi cremosi, od i fruttati, fino alle più audaci ed originali ricette, come ad esempio l'energy drink, la cola , o qualsiasi altro tipo di gusto.

AROMI CONCENTRATI SIGARETTA ELETTRONICA: LE CLASSI AROMATICHE

Esistono poi delle classi aromatiche che in maniera piu' generica descrivono il gusto di un aroma, per dare un'idea sommaria di quale sia la nota di punta della ricetta.
La suddivisione in classi aromatiche serve sia ad indirizzare verso una scelta piu' specifica ogni preferenza, ma anche per fornire immediatamente delle preziose indicazioni sulle tecniche ed atomizzatori da utilizzare per svapare l'aroma.
CLASSI AROMATICHE DEGLI AROMI CONCENTRATI

  • Aromi Tabaccosi
  • Aromi Fruttati
  • Aromi Cremosi
  • Aromi Mentolati

AROMI CONCENTRATI SIGARETTA ELETTRONICA: INDICAZIONI GENERICHE SU COME SVAPARE I LIQUIDI DI OGNI SINGOLA CLASSE AROMATICA

    Aromi concentrati Tabaccosi
  • Percentuali di miscelazione: 5% - 10%
  • Atomizzatori : MTL
  • Calori consigliati: MEDI
  • Watt Consigliati: 15 W -25 W

    • Aromi concentrati Cremosi
  • Percentuali di miscelazione: 10% - 20%
  • Atomizzatori : MTL - RTDA - DRIPPER
  • Calori consigliati: BASSI- MEDI-ALTI
  • Watt Consigliati: Secondo le necessita'

    • Aromi concentrati Futtati
  • Percentuali di miscelazione: 10% - 15%
  • Atomizzatori : MTL - RTDA - DRIPPER
  • Calori consigliati: BASSI- MEDI
  • Watt Consigliati: Secondo le necessita'

    • Aromi concentrati Mentolati
  • Percentuali di miscelazione: 10% - 15%
  • Atomizzatori : MTL - RTDA
  • Calori consigliati: BASSI
  • Watt Consigliati: 25W -50W
  • COME DILUIRE GLI AROMI CONCENTRATI PER SIGARETTA ELETTRONICA

    Gli aromi concentrati per sigaretta elettronica, come anticipato, non possono essere utilizzati se non previa diluizione,e vengono soluti in percentuale.
    La quantita' di aroma diluito , quindi, è in rapporto a 100 unità, come i 100 ml di liquido totale che compone la maggior parte dei formati di liquidi per sigaretta elettronica.
    Nella norma, infatti, gli aromi vengono diluiti per maggioranza in un rapporto del 10%, 15% o 20% in 100 ml di liquido totale , che corrispondono a 10 ml, 15 ml e 20 ml di aroma nel liquido pronto all'uso.
    Se le percentuali con cui diluire gli aromi concentrati variano, basterà fare sempre riferimento al rapporto percentuale :es 8‰ di aroma equivalgono ad 8 ml su 100 ml.
    Rispettando il rapporto percentuale, possiamo creare qualsiasi quantita' di liquido per sigaretta elettronica.
    Per costituire un liquido per sigaretta elettronica occorrono l'aroma assieme il glicerolo; ma all'occorrenza possono essere diluiti, sempre rispettando il rapporto percentuale, altre componenti, come la nicotina od glicole propilenico.

    AROMI CONCENTRATI PER SIGARETTA ELETTRONICA: LA MATURAZIONE

    Le caratteristiche di un aroma concentrato per sigaretta elettronica mutano in base al periodo di stazionamento, specie se l'aroma viene miscelato e raggiunge il contatto con l'aria;
    ed assieme a queste caratteristiche cambia anche la resa aromatica.
    In alcuni casi questo procedimento si rende necessario, e quando accade, viene denominato maturazione dei liquidi.
    Lasciar maturare i liquidi presenta vantaggi solo se l'aroma necessita realmente di un periodo di maturazione e, soprattutto, questo deve essere fatto nei giusti tempi ; pena la decomposizione del liquido che potrà assumere dalle note amare alle più acide.
    È importante quindi conoscere i tempi di maturazione di ogni singolo aroma concentrato, che nella maggior parte dei casi, viene indicato dalle case produttrici.
    In realtà, effettivi periodi di maturazione si rendono necessari solo per alcuni aromi organici al tabacco, e per questi, contrariamente alle leggende metropolitane che vogliono periodi di maturazione anche di 12 mesi , i tempi massimi sono di 20 giorni; considerando di volta in volta la composizione, la percentuale di miscelazione e la temperatura esterna, poiche' questi sono i fattori che contribuiscono ad accelerare la maturazione nei liquidi organici

    AROMI CONCENTRATI SIGARETTA ELETTRONICA: ALLERGIE ED INTOLLERANZE

    In merito ad allergie ed intolleranze per l'organismo, fortunatamente, gli aromi concentrati poiché diffusi soprattutto in campo alimentare, hanno una miriade di pubblicazioni scientifiche a riguardo.
    Le ricerche mettono in evidenza come i soggetti allergici alle componenti aromatiche mostrino la comparsa di irritazioni , che nell'utilizzo della sigaretta elettronica si manifestano nella zona buccale od alla cute ma, molto raramente, queste conseguenze possono portare ad effetti più gravi.
    Il consiglio è quello di astenersi totalmente dall'uso delle sostanze incriminate e di utilizzare aromi concentrati sintetici che, differentemente dagli aromi organici, annullano quasi del tutto la possibilita' di eventuali reazioni allergiche; se facciamo riferimento ad un ingrediente quando questo e' riprodotto artificialmente: un ingrediente sintetico, rappresenta solo la riproduzione dell'ingrediente responsabile una reazione allergica ma, come conviene ricordare, le indicazioni date in questa guida sono oltremodo generiche e, di volta in volta, devono essere considerate nel caso specifico e con il consiglio di un medico.

    Se cerchi aromi concentrati sigaretta elettronica recati subito in un
    negozio sigarette elettroniche Roma eGofumo e scopri il piu' grande assortimento di aromi concentrati dei migliori marchi liquidi sigaretta elettronica!

    Non puoi recarti presso un nostro Negozio Svapo Roma?
    Collegati sul nostro sito
    di sigarette elettroniche on line bitfumo.it e scopri aromi sigaretta elettronica dei migliori marchi liquidi sigaretta elettronica!


    Visita ora il negozio di sigarette elettroniche on line e scopri tutte le novita' e le promo dal mondo dei aromi concentrati sigarette elettroniche!
    Su bitfumo.it è possibile acquistare aromi concentrati sigaretta elettronica ed aromi concentrati organici o sintetici di ogni tipologia con diverse forme di pagamento , garantendovi acquisti sicuri e consegne entro le 24 H!
    La piu' grande vendita di aromi concentrati sigarette elettroniche la trovi anche sul sito bitfumo.it !